Laureata in filosofia, Virginia Volterra ha condotto studi pionieristici sull’acquisizione e sullo sviluppo del linguaggio e sulle lingue dei segni, contribuendo ad una più approfondita conoscenza e ad una corretta diffusione della Lingua dei Segni Italiana (LIS).
Ha svolto tutta la sua carriera presso il CNR e continua a collaborare con l’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione al quale è associata. Nel corso della sua carriera ha collaborato ampiamente con colleghi europei e statunitensi all’esplorazione della comunicazione in bambini con sviluppo tipico e atipico, fornendo importanti indicazioni relative al ruolo del gesto nel primo sviluppo del linguaggio e nell’evoluzione del linguaggio umano. Ha svolto ricerche pionieristiche sulla lingua dei segni in Italia collaborando estensivamente con colleghi sordi e udenti. Recentemente è coinvolta sempre di più in diversi progetti che hanno l’obiettivo di esplorare più a fondo la continuità e lo stretto collegamento esistente tra azioni, gesti, segni e parole in bambini che acquisiscono la lingua parlata o la lingua dei segni.
E’ autrice o coautrice di circa 250 pubblicazioni (libri, capitoli e articoli su riviste scientifiche) con editori nazionali e internazionali.
ORARIO:
Venerdì 21 maggio, ore 11.00 per Linguisti ed operatori del settore su Zoom (su prenotazione)
Venerdì 21 maggio, ore 18.30 per tutti in diretta Facebook : incontro pubblico su VV e LIS con Nicola della Maggiora e Alessio Di Renzo, modera Virginia Volterra
COSTO: gratuito
INFO e PRENOTAZIONI:
info@festivaldelsilenzio.com
tel. +39 324 0209264 (anche Whatsapp)