PREMESSA
Il Festival del Silenzio è un progetto sperimentale nato per volontà dell’Associazione Culturale Fattoria Vittadini, volto alla promozione e valorizzazione della cultura sorda e segnante in Italia e all’estero. Il festival nasce dalla necessità di avvicinare il mondo dei sordi e degli udenti attraverso l’arte, in un’ottica di condivisione e reale integrazione, che punti alla qualità e all’internazionalità.
Il festival del silenzio collabora dal 2020 con il progetto europeo “Beyond signs” e dal 2019 con il progetto “theWorkroom”, entrambi portati avanti dalla compagnia di danza Fattoria Vittadini.
Di seguito l’archivio dei bandi e delle call che, dal 2019 abbiamo portato avanti nei vari progetti ed edizioni del “Festival del Silenzio”, di “theWorkroom” e legate al progetto europeo “Beyond signs”.
BANDO 2021 – BEYOND SIGNS
Il progetto Beyond Signs è stato ideato con l’obiettivo di potenziare e promuovere l’arte dei Sordi/nativi segnanti e migliorare la visibilità delle Lingue dei Segni nelle arti dello spettacolo in Europa e oltre. Il progetto mira anche ad abbattere le barriere di accesso alla carriera incontrate dagli artisti Sordi. (Scopri di più su Beyond Signs)
Questo bando è un invito agli artisti interessati a essere coinvolti nel progetto Beyond Signs. Se vuoi far parte del nostro progetto ed esibirti al Festival del Silenzio 2022 di Milano (IT) e al Fringe Festival 2022 di Edimburgo (UK), inviaci la tua candidatura, seguendo queste istruzioni.
Potete trovare tutte le informazioni sul bando a questo link
BANDO 2019 – THE WORKROOM_LIS
Con l’intenzione di creare una comunità artistica di scambio e stimolo reciproco, FATTORIA VITTADINI, con il sostegno del MiBAC e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”, propone un programma di residenze artistiche negli spazi di Fabbrica del Vapore a Milano.
L’edizione theWorkRoom_PER CHI CREA|theWorkRoom LIS è specificatamente dedicata agli artisti della danza under35 residenti in Italia, sordi e/o segnanti (ovvero che utilizzano la Lingua dei Segni), per la realizzazione di un progetto artistico che si confronti con la cultura segnante e/o con la LIS (Lingua Italiana dei Segni).
Sono ammesse candidature di gruppi/compagnie nelle quali almeno l’80% del componenti abbia un’età non superiore ai 35 anni e sia residente in Italia.
BANDO 2018 – FESTIVAL DEL SILENZIO
Il Festival del Silenzio (www.festivaldelsilenzio.com) è un progetto sperimentale nato per volontà dell’Associazione Culturale Fattoria Vittadini (www.fattoriavittadini.it), volto alla promozione e valorizzazione della cultura sorda e segnante in Italia e all’estero. Il festival punta alla qualità e all’internazionalità, oltre che alla necessità di avvicinare il mondo dei sordi e degli udenti attraverso l’arte, in un’ottica di condivisione e reale integrazione. L’accessibilità al Festival e in generale alla fruizione e partecipazione culturale e artistica resta per il Festival un obiettivo fondamentale, sia tra gli artisti e per gli spettatori.
Fattoria Vittadini e il Festival del Silenzio sostengono processi di creazione ad opera di artisti sordi e/o segnanti. Con il presente bando si intende offrire a un artista / compagnia un sostegno alla produzione di un progetto artistico performativo, nell’ambito di qualunque disciplina artistica che abbia come esito un prodotto finale dal vivo.